099 957 1190 - 320 020 9734 info@kinesiacamassafisio.com

Valutazione performance

Il nostro obiettivo è fornire un servizio di riabilitazione e fisioterapia
al passo con le evidenze scientifiche attuali.

Mediante queste tecnologie possiamo effettuare una valutazione obiettiva di alcune importanti capacità motorie dei nostri clienti e avere dei dati oggettivi su cui lavorare.

Prendere coscienza della problematica tecnica è il primo passo per ridurre al minimo il rischio di infortuni e di over use molto frequenti nei runner amatoriali

I nostri test principali:

\

Gait Analysis

Utile per valutare la deambulazione del soggetto verificando l’appoggio plantare, la mobilità dei vari distratti corporei, la lunghezza dei passi, l’oscillazione del baricentro corporeo e la postura dinamica del tronco.

\

Run analysis

Tutti gli appassionati runner possono effettuare questo test in cui si valutano, oltre ai valori della Gait Analiysis, anche diversi aspetti tecnici della corsa per individuare quelle che sono possibili problematiche tecniche che inficiano la performance del runner (overstride, disallineamenti degli arti, postura, eccessiva pronazione del piede, ecc).

Gait Analysis

Il software è dotato di diversi moduli di valutazione come la Gait Analysis per il controllo posturale e della resistenza aerobica. Grazie alla potente interfaccia software e al nastro sensorizzato, il sistema è in grado di eseguire una valutazione degli appoggi durante la deambulazione mostrando in real-time il bio feedback della camminata e permettendo un miglioramento del controllo posturale.
Al termite del test, il sistema fornisce automaticamente il report digitale di Gait Analysis.

Cosa possiede?

Sono presenti diverse ambientazioni virtuali e ambientazioni video per rendere la camminata e la corsa funzionale e interattiva.

Training con realtà virtuale

Walker View Performance 3.0

Il Treadmill TecnoBody è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, correggere in tempo reale i parametri dinamici. Al termine del test il sistema stampa automaticamente il report di Gait Analysis.

ProKin 212 N

Il cuore del sistema Pro-kin type B è gestito da un sofisticato circuito elettro-pneumatico retroazionato. L’aria compressa introdotta all’interno del sistema grazie ad un regolatore elettronico consente un movimento della pedana fluido e preciso.

IsoLift

La base d’appoggio del sistema Iso-Lift è una piattaforma sensorizzata con quattro celle di carico in grado di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi al suolo del vostro paziente. In pratica la base d’appoggio del sistema Iso-Lift è una grossa pedana stabilometrica estremamente sensibile certificata Medical Device

ProKin 212 N

C

Rischi di caduta nell'anziano

con questo test validato a livello internazionale è possibile capire se ci sono rischi di caduta e quindi migliorare con un training adeguato il controllo dell’equilibrio

C

Test proriocettivi

Consentono di valutare la capacità di percezione specie dei distretti inferiori per studiare la capacità di controllo dell’equilibrio dinamico.

Moduli di valutazione

Il software dei sistemi Prokin è dotato di molti programmi di valutazione che consentono all’operatore di capire con esattezza quali siano le condizioni propriocettive del proprio paziente.
Il programma valutativo nucleo del software è il modulo di Valutazione Propriocettiva. L’obiettivo del test è quello di dare all’operatore una valutazione oggettiva delle condizioni percettive del paziente.
Inserendo a livello software il peso del paziente e la percentuale di carico applicato è possibile analizzare anche il controllo propriocettivo a carichi diversi.

Moduli di training

Dopo una fase valutativa il software propone automaticamente una serie di tracciati riabilitativi studiati per migliorare le condizioni percettive di ogni singolo movimento.
I tracciati riabilitativi sono particolarmente utili sia per eseguire un corretto training propriocettivo che per un’ulteriore verifica a livello locale.
I punti colorati da raggiungere visualizzati dal software rappresentano i punti di fine corsa o di transito articolare (Joint Position Sense), le linee rappresentano il percorso cinestesico ideale.
Il software fornisce in tempo reale lo scarto tra la linea cinestesica ideale e il tracciato eseguito dal paziente.

IsoLift

C

Test del salto

Jump test: utile per valutare diverse capacità dell’atleta come forza esplosiva, stiffness, muscolare, ecc.

C

Test di Romberg

Test stabilometrico che valuta la postura in piedi statica e discrimina eventuali problematiche delle principali vie di controllo posturale (visiva, vestibolare e propriocettiva).

C

Test funzionali

Valutano distretti specifici (squat test, spalla) mediante un controllo del carico a terra sulla pedana con sensori e il tronco.

Moduli di Test

Il software prevede test modulari per esercizi con controllo equilibrio e/o tronco, test addizionali per l’analisi del salto, della velocità di reazione e di altri sport specifici.

Moduli Training

Il software prevede moduli di training per l’allenamento isotonico guidato con controllo posturale.

Modulo Squat Jump

Il nuovo software Squat Jump di TecnoBody è realmente innovativo. Applicabile solo ai nuovi dispositivi Functional Line Performance, il modulo software permette di vedere in tempo reale non solo i classici parametri del salto come potenza, forza, altezza, velocità ma anche di analizzare la postura e tutti i parametri cinematici dei segmenti corporei dell’atleta durante il gesto atletico.

La rappresentazione grafica digitale 3D permette di studiare tutte le fasi del salto, frame by frame, in differenti angoli di visione. Il software squat jump consente inoltre di analizzare lo sviluppo del “gomitolo del Centro di Pressione” (CoP) in fase di carico che durante la delicata fase di atterraggio.

Moduli Games

Sono presenti diversi giochi per l’allenamento funzionale capaci di attrarre l’attenzione dell’utente durante le sessioni di training.

 

Contattaci

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
ore 7.30-11.00 | 15.00-20.00

 

Termini e Condizioni

3 + 3 =

099 957 1190

320 020 9734

Via Tagliate, 94 - 74020

San Marzano
di San Giuseppe (TA)

info@kinesiacamassafisio.com

Ci troviamo qui!

2020 © Tutti i diritti riservati | Dott. Antonio Camassa | Via Tagliate, 94 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Progetto a cura di Deraweb, brand del gruppo Sundera S.r.l.

Pin It on Pinterest

Share This